Certificazione ISO 9001

UNI EN ISO 9001:2015

Sistemi di Gestione per la Qualità

Cos’è la Certificazione ISO 9001?

La Certificazione  ISO 9001 nasce con lo scopo principale di incentivare la soddisfazione del cliente, fornendo un’attestazione terza ed indipendente della qualità dei processi aziendali.

Per raggiungere questo obiettivo, la norma prevede delle linee guida volte a garantire la soddisfazione dei requisiti richiesti dai clienti stessi, attraverso un miglioramento continuo e costante nel tempo dei processi aziendali.

La certificazione ISO 9001 trova il suo cardine nel concetto di Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ). Si tratta di un insieme di regole e procedure, stabilite internamente all’azienda, il cui scopo è definire processi precisi e ripetibili per lo svolgimento di tutte le attività necessarie. La creazione e l’attuazione di procedure standard permette di abbattere gli sprechi, e garantisce inoltre forniture ai clienti più costanti nel tempo e di qualità superiore, diminuendo reclami e contestazioni.

Un buon Sistema di Gestione apporta sostanziali benefici all’azienda certificata, in quanto facilita la fidelizzazione, semplifica l’acquisizione di nuovi clienti e consente in definitiva una migliore ottimizzazione dei processi ed una maggiore redditività.

Perchè scegliere la Certificazione ISO 9001?

Le aziende vivono spesso la qualità come un obbligo, imposto dal cliente o dal mercato. Si tendono invece a sottovalutare le opportunità che offre un sistema ben fatto.

Richiesta da parte di un Cliente Importante

Può capitare che clienti con cui lavoriamo da tempo richiedano all’improvviso di certificarci. Di solito sono clienti a loro volta freschi di certificazione o che decidono di riorganizzare le modalità di selezione dei fornitori nell’ottica di un miglioramento aziendale.

 

 

Richiesta da parte di Nuovi Clienti

Succede spesso: dopo tanto lavoro, riusciamo ad “agganciare” un cliente nuovo ma quando sembrava quasi fatta… ci chiede il certificato di qualità.

 

Ottenimento del Certificato da parte di un Concorrente

Sappiamo tutti quanto sia importante monitorare le scelte dei nostri concorrenti. Anche l’ottenimento del certificato per la qualità da parte di uno di essi può causare ripercussioni sui rapporti commerciali con i nostri clienti.

 

Costo o Investimento?

Nel momento in cui decidiamo di impegnarci per la certificazione, perché non cercare di trarne più vantaggi possibili?

Fare la qualità significa lavorare per migliorare la nostra azienda. Significa migliorare le performance, migliorare i prodotti, garantire affidabilità, migliorare l’immagine aziendale. Significa cogliere un’occasione per attirare nuovi clienti e allo stesso tempo fidelizzare quelli storici, consolidando i rapporti in essere. Significa fare un investimento da cui ottenere risultati concreti.

Ai clienti non interessa il certificato, ma la dimostrazione che lavoriamo bene

Perché i clienti ci chiedono la Qualità? I clienti che lavorano in Qualità da anni danno valore alla certificazione perché conoscono il percorso che abbiamo seguito per ottenerla e spesso cercano fornitori che seguano lo stesso approccio. Non deve quindi sorprendere la richiesta del certificato.

Il cliente non ci sta chiedendo di “buttare soldi” per un certificato, ma di lavorare meglio, di organizzarci e offrire prodotti con caratteristiche ben definite.

Hai paura di non farcela?

Spesso chi si approccia per la prima volta alla Certificazione di Qualità non sa di preciso  quali siano i passaggi necessari per mettere in atto il Sistema di Gestione.

La paura principale riguarda la “montagna di carta” da gestire: documenti, manuali, questionari da inviare ogni anno a clienti e  fornitori. Sono dubbi leciti, legati a vecchie metodologie di lavoro, ed in effetti c’è chi ancora oggi utilizza sistemi di gestione di questo genere.

C’è però una buona notizia! Si tratta di problemi facilmente superabili con approcci  di lavoro più moderni, che consentono un minore impegno e allo stesso tempo permettono di ottenere maggiori risultati.

Se lavorerai con me, il mio approccio alla qualità ti guiderà verso l’ottimizzazione dei processi, la riduzione degli sprechi di tempo e denaro, e la soddisfazione dei clienti. Questo ti permetterà di ridurre i rischi collegati al business e di cogliere nuove opprtunità.

Quanto costa una Certificazione ISO 9001?

I costi da sostenere per certificarsi sono di due tipi: quelli relativi alla consulenza e quelli dell’Ente di Certificazione, scelto a vostra discrezione e che effettuerà la visita di controllo.

Per quanto riguarda la consulenza, che è di mia più stretta competenza, devo tornare ad un concetto in cui credo fermamente. Ogni azienda è unica ed ha bisogno di soluzioni personalizzate. Per questo motivo non sarei una buona professionista nel proporti un prezzo senza conoscere le caratteristiche della tua azienda.

Posso però dirti quanto ti costerà NON certificarti. Ogni azienda, nessuna esclusa, ha margini di miglioramento: costi da abbattere, processi da ottimizzare, clienti da valorizzare. I clienti con cui ho il piacere di lavorare da tanti anni sono la dimostrazione che i guadagni sono superiori ai costi.

E ricorda, incontrarci per valutare insieme la situazione… NON COSTA NIENTE !

I Vantaggi di una Certificazione ISO 9001

Punta alla Qualità e impara come sfruttarla per raggiungere i tuoi obiettivi.

Miglioramento aziendale

  • Ridurre gli sprechi di tempo e soldi
  • Individuare le attività a basso valore aggiunto
  • Ottimizzare la gestione dei documenti

Immagine Aziendale

  • Dimostrare di avere un approccio professionale
  • Vendere prodotti e servizi di qualità
  • Distinguersi su mercati caratterizzati da forte concorrenza e prodotti molto simili

Clienti Soddisfatti

  • Fidelizzare la collaborazione e i rapporti
  • Offrire prodotti migliori o ulteriori servizi, ad un prezzo adeguato
  • Aumentare i clienti tramite feedback, recensioni e passaparola

Competitività

  • Offrire qualcosa di migliore (o semplicemente diverso) rispetto ai propri concorrenti.
  • Accedere a bandi di gara pubblici e privati che richiedono il Sistema Qualità

Un Approccio Vincente

#ConsulenzaConCura

Metodo

Lavorare con le PMI è sempre stata una sfida appassionante. Non ci sono nè i budget nè il personale di una grande azienda, eppure si ha la stessa necessità – se non di più – di ottimizzare il lavoro per restare competitivi.

Sono serviti anni di esperienza per affinare un metodo di lavoro personale e snello.

Un sistema che non gravi eccessivamente sulle persone che lo dovranno applicare e che fornisca allo stesso tempo i risultati concreti che le aziende richiedono.

La mia esperienza è ora a vostra disposizione!

Personalizzazione

La chiave per la qualità è avere un buon Sistema di Gestione.

Ogni azienda, con le sue particolarità, è diversa dalle altre e si merita un sistema personalizzato e perfettamente calzato sulle proprie esigenze.

Non vi offro lavori di copia e incolla fatti nel giro di poche settimane. Si tratta di scorciatoie che pur permettendo  di ottenere un attestato, non riescono a portare reali benefici.

Possiamo puntare a ben di più che a un semplice Certificato!

Attenzione al cliente

Attenzione per voi, ed attenzione per i vostri clienti.

Mi occuperò di predisporre tutta la vostra documentazione personalmente, senza stagisti, per fornirvi gli strumenti migliori.

Sarò al vostro fianco in tutte le fasi, dall’analisi iniziale all’affiancamento durante la visita con l’ente di certificazione.

Il nostro punto di forza sarà quello di lavorare insieme coltivando lo stesso obiettivo: la soddisfazione dei clienti attraverso il miglioramento aziendale. Un gioco di squadra in cui saremo entrambi vincitori!

STRATEGIA

Eseguirò un check-up della tua azienda per identificare i punti di forza e le aree di criticità.

Insieme decideremo gli obiettivi da raggiungere e studieremo il modo migliore per intervenire.

INNOVAZIONE

Ogni azienda è unica ed ha bisogno di soluzioni personalizzate.

Costruirò il tuo sistema di gestione qualità e ti insegnerò come sfruttarlo al meglio. Sarò al tuo fianco in ogni momento.

RISULTATI

Ti aiuterò ad analizzare i dati raccolti per verificare il raggiungimento dei risultati di budget e monitorare le performance.

Le informazioni ottenute saranno la chiave per lo sviluppo futuro.

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    La Vostra Consulente per la Qualità

    Partire con il piede giusto è fondamentale.

    Ho sviluppato nel corso di oltre 15 anni di esperienza un metodo personale e solido con cui vi accompagnerò nel processo di miglioramento sotto tutti gli aspetti richiesti dalla norma ISO 9001.

    I clienti con cui collaboro da anni, hanno ottenuti diversi tipi di risultati, tra cui:

    • Riduzione dei costi
    • Incremento del Fatturato
    • Clienti e Dipendenti più soddisfatti

    Sono convinta che solo un lavoro su misura possa aiutarci a crescere insieme, a migliorare, e a ottenere risultati concreti sia a breve che a lungo termine.