Certificazione di Qualità
ISO 9001
Sistemi di Gestione per la Qualità
Cos’è la Qualità?
Se chiedessimo a 10 persone diverse di darci una definizione della parola Qualità, probabilmente otterremmo 10 risposte diverse. Questo perchè il concetto di Qualità è molto ampio e ricco di sfaccettature.
Se dovessi dare una mia definizione tecnica, direi che la Qualità è il grado con cui le caratteristiche di un prodotto soddisfano i relativi requisiti.
Sì, ma quali requisiti? In prima battuta quelli dei nostri clienti. Sono loro a stabilire cosa sia da considerare di qualità, definendo così il successo dei nostri prodotti. Ne consegue che l’azienda dovrà essere orientata a comprendere, interpretare e soddisfare al meglio le richieste dei propri clienti.
Cos’è la Certificazione di Qualità?
La Certificazione ISO 9001 nasce con lo scopo principale di incentivare la soddisfazione del cliente, fornendo un’attestazione terza ed indipendente della qualità dei processi aziendali.
Per raggiungere questo obiettivo, la norma prevede delle linee guida volte a garantire la soddisfazione dei requisiti richiesti dai clienti stessi, attraverso un miglioramento continuo e costante nel tempo dei processi aziendali.
Le linee guida sono volutamente generiche, in quanto la norma punta a rivolgersi ad ogni tipo di settore e di organizzazione, lasciando ampia discrezionalità alle aziende e alle organizzazione nella messa a punto delle modalità ritenute più opportune per raggiungere lo scopo.
La certificazione ISO 9001 trova il suo cardine nel concetto di Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ).
SGQ – Il Sistema di Gestione per la Qualità
La UNI EN ISO 9001 prevede che le aziende mettano in atto delle azioni per soddisfare i clienti offrendo prodotti con caratteristiche ben precise. Per farlo, l’azienda dovrà mettere in atto un Sistema di Gestione per la Qualità.
Un sistema di gestione è un insieme di regole e procedure che un’azienda può applicare allo scopo di raggiungere degli obiettivi. Si tratta cioè di un approccio ben definito, un metodo di lavoro codificato che consente alle aziende di gestire i vari processi in modo completo e ripetibile, risparmiando tempo ed evitando errori.
Nel contesto della Qualità, predisporre un SGQ significa stabilire quell’insieme di regole necessarie per fornire qualcosa che sia come il cliente lo ha richiesto oppure se lo aspetta.
Un Sistema di Gestione per la Qualità è quindi un insieme di regole e procedure, stabilite internamente all’azienda, il cui scopo è definire processi precisi e ripetibili per lo svolgimento di tutte le attività necessarie. La creazione e l’attuazione di procedure standard permette di ridurre gli sprechi, e garantisce inoltre forniture ai clienti più costanti nel tempo e di qualità superiore, diminuendo reclami e contestazioni.
Un buon Sistema di Gestione apporta sostanziali benefici all’azienda certificata, in quanto facilita la fidelizzazione, semplifica l’acquisizione di nuovi clienti e consente in definitiva una migliore ottimizzazione dei processi ed una maggiore redditività.
Le attività da mettere in atto sono diverse e devono partire da un attento studio dei processi aziendali. Solo così si potrà arrivare a stabilire un piano d’azione volto a migliorare nel complesso l’azienda. Un investimento di tempo che porterà a vantaggi certi e misurabili.
Perchè fare una Certificazione di Qualità?
Le aziende vivono spesso la qualità come un obbligo, imposto dal cliente o dal mercato, ma in realtà sono davvero tanti i vantaggi derivanti da una certificazione.
Il primo è strettamente connesso con l’obiettivo di riuscire a soddisfare i nostri clienti, in modo da fidelizzarli nel tempo. Un cliente soddisfatto garantisce un maggior ritorno economico, è più propenso a tornare da noi ed è più restio ad affidarsi alla concorrenza. Da questo ne consegue un altro tipo di beneficio: il miglioramento complessivo della nostra immagine aziendale. Un aspetto molto utile sia per conquistare nuovi clienti, sia per invogliare chi già ci conosce a provare anche altri nostri prodotti.
L’attenzione ai processi aziendali necessaria a certificarci ci permetterà poi di ottimizzare le attività e minimizzare gli sprechi, riducendo i costi ed aumentando la nostra competitività. Infine, è da ricordare che in Italia è spesso necessaria una certificazione ISO 9001 per poter partecipare alle gare di appalto, sia pubbliche che private.
I Vantaggi di una Consulenza Specializzata
Il mio approccio alla Qualità
Mi occupo di qualità da oltre 15 anni e ho avuto l’occasione di collaborare con molte aziende, sia in veste di consulente che di ispettore per conto di enti di certificazione. Ci sono aziende che scelgono di certificarsi in tempi rapidi, limitandosi a compilare dei documenti standardizzati e senza approfondire la conoscenza della 9001. Questo può sicuramente portare all’ottenimento del certificato, ma non porta reali benefici all’azienda. Un conto è certificarsi, un conto è fare la Qualità.
Il mio approccio consiste in un lavoro personalizzato e calibrato sulla realtà di ogni singola azienda. In questo caso i tempi per l’ottenimento della certificazione si possono allungare, in quanto il lavoro da fare è sicuramente superiore. Di contro, al termine del processo di certificazione si riescono a percepire fin da subito dei benefici, dovuti ad una metodologia di lavoro più snella, che possono essere nel tempo facilmente aumentati.
Partire con il piede giusto è fondamentale. Solo attraverso lo sviluppo di un valido sistema di gestione è possibile ottenere tutti i vantaggi elencati e aiutare le aziende a migliorare e a ottenere risultati concreti sia a breve che a lungo termine.
Miglioramento aziendale
- Ridurre gli sprechi di tempo e soldi
- Individuare le attività a basso valore aggiunto
- Ottimizzare la gestione dei documenti
Immagine Aziendale
- Dimostrare di avere un approccio professionale
- Vendere prodotti e servizi di qualità
- Distinguersi su mercati caratterizzati da forte concorrenza e prodotti molto simili
Clienti Soddisfatti
- Fidelizzare la collaborazione e i rapporti
- Offrire prodotti migliori o ulteriori servizi, ad un prezzo adeguato
- Aumentare i clienti tramite feedback, recensioni e passaparola
Competitività
- Offrire qualcosa di migliore (o semplicemente diverso) rispetto ai propri concorrenti.
- Accedere a bandi di gara pubblici e privati che richiedono il Sistema Qualità
Un Approccio Vincente
#ConsulenzaConCura
Metodo
Lavorare con le PMI è sempre stata una sfida appassionante. Non ci sono nè i budget nè il personale di una grande azienda, eppure si ha la stessa necessità – se non di più – di ottimizzare il lavoro per restare competitivi.
Sono serviti anni di esperienza per affinare un metodo di lavoro personale e snello.
Un sistema che non gravi eccessivamente sulle persone che lo dovranno applicare e che fornisca allo stesso tempo i risultati concreti che le aziende richiedono.
La mia esperienza è ora a vostra disposizione!
Personalizzazione
La chiave per la qualità è avere un buon Sistema di Gestione.
Ogni azienda, con le sue particolarità, è diversa dalle altre e si merita una consulenza personalizzata e perfettamente calzata sulle proprie esigenze.
Non vi offro lavori di copia e incolla fatti in modo approssimativo. Si tratta di scorciatoie che, pur permettendo di ottenere un attestato, non vi aiutano a lavorare correttamente una volta ottenuta la certificazione.
Possiamo puntare a ben di più che a un semplice Certificato!
Attenzione al cliente
Attenzione per voi, ed attenzione per i vostri clienti.
Mi occuperò di predisporre tutta la vostra documentazione personalmente, senza stagisti, per fornirvi gli strumenti migliori. E sarò sempre io ad occuparmi della formazione di tutto il personale coinvolto, per essere certa dei risultati.
Sarò al vostro fianco in tutte le fasi, dall’analisi iniziale all’affiancamento durante la visita con l’ente di certificazione.
Questo per me significa #ConsulenzaConCura
La Vostra Consulente per la Qualità
Da oltre 15 anni mi occupo di aiutare le aziende a raggiunge la certificazione per la Qualità, concentrandomi su un approccio volto ad ottenere risultati a breve e a lungo termine.
Come consulente, affianco le aziende in tutte le fasi necessarie per il raggiungimento della certificazione, e offro supporto per il successivo mantenimento.
Il mio lavoro presso le aziende che si vogliono certificare consiste in:
- Eseguire un’analisi iniziale, per comprendere i punti di forza ed individuare le aree che necessitano di maggiori interventi
- Predisporre i documenti di sistema definendo le regole necessarie
- Formare il personale per garantire conformità, consapevolezza ed efficienza
- Verificare che i processi vengano messi in atto come previsto
- Analizzare i risultati raggiunti, mettendo in atto di azioni di miglioramento
- Supporto durante le visite ispettive effettuate dall’ente di certificazione
Tutto verrà realizzato prestando attenzione alle vostre esigenze, in modo da supportarvi al meglio, perchè per me questo significa #ConsulenzaConCura.
